Misure del materasso, quali scegliere?

come scegliere il materasso giusto

Quali sono le misure più comuni?
Twin/Single o taglia singola
Double/full o double/double size
Queen size o matrimoniale
Taglia King
Taglia Presidential King
E la lunghezza? E’ importante?
Cos’è lo spazio vitale in eccesso?

Al momento dell’acquisto di un materasso una delle caratteristiche a cui prestare più attenzione sono le sue misure.

Lo spazio disponibile nella camera da letto decide il più delle volte la dimensione del nuovo letto (o di quello che abbiamo già). Inoltre, le dimensioni dipenderanno anche da chi andrà a dormire o dallo spazio in cui ti piacerebbe riposare. Quello che devi tenere a mente è che abbiamo tutti bisogno di uno spazio minimo per cambiare posizione durante il sonno senza disturbare il tuo partner, o semplicemente per essere più a tuo agio.

Le dimensioni dei materassi non sono le stesse in tutti i paesi. I nomi e le misure differiscono nei paesi in cui le lunghezze sono espresse in pollici, come nei paesi anglosassoni, e non in metri o centimetri come avviene nell’Europa continentale.

Come per le misure, i nomi quando si usa l’inglese cambiano e possiamo trovare le denominazioni di Single, Twin, Double, Queen, King, Californian King … per i materassi che noi chiamiamo singoli o a due piazze..

QUALI SONO LE MISURE PIÙ COMUNI?

Andiamo a vedere quali sono le misure più diffuse sul mercato:

Twin / Single o taglia singola: se dormi da solo è la misura più comune, 90 cm di larghezza x 190/200 cm di lunghezza. Inoltre, in paesi come la Spagna esiste uno standard di misurazione leggermente più elevato per i singoli letti che misura 105 cm di larghezza x 190 / 200 cm di lunghezza.

Double / full o double / double size: questa è la misura standard per i materassi matrimoniali. O meglio, lo era, perché le dimensioni sono leggermente carenti perché due adulti dormano comodamente. Molte persone decidono di sceglierla lo stesso anche se dormono da soli, per riposare meglio in un letto più grande. Le dimensioni sono, 135 cm di larghezza x 190/200 cm di lunghezza.

Queen size o matrimoniale: con una taglia leggermente superiore alla precedente, offre uno spazio maggiore per ospitare due adulti. Le misure sono: 150 cm di larghezza x 190/200 cm di lunghezza.

Taglia King: Più grande della precedente, ultimamente si sta diffondendo maggiormente.. È la soluzione migliore per le persone di grandi dimensioni che condividono un materasso. Le misure sono di 180 cm di larghezza x 200 cm di lunghezza.

Taglia Presidential King: questa misura è quella utilizzata nei paesi anglosassoni per le dimensioni del materasso più grande. Garantisce il massimo spazio per persona in modo da poter godere di una perfetta esperienza di relax. Le misure sono: 200 cm di larghezza x 200 cm di lunghezza.

E LA LUNGHEZZA? E’ IMPORTANTE?

La raccomandazione è quella di acquistare un materasso che sia un minimo di 10-15 centimetri più lungo della persona più alta che dorme a letto. Oggi le lunghezze di 200 centimetri non sono più misure speciali.


COS’E’ LO SPAZIO VITALE IN ECCESSO?

Per spiegare come per il riposo sia molto importante per avere uno spazio minimo, possiamo considerare il seguente esempio.

I bambini in media occupano uno spazio di 60 cm x 120 cm, crescono e si spostano a 70 cm x 140 cm, più tardi nell’adolescenza si supera lo standard di 90 × 190, e si raggiunge uno spazio di 90 centimetri di letto per noi stessi.

Ma … cosa succede quando usciamo di casa e andiamo a vivere con il partner? Bene, normalmente andiamo a 135 centimetri di larghezza o forse 150. Se dividiamo lo spazio in due, allora ciascuno avrà a disposizione tra i 67 e i 75 centimetri di letto. Cioè, stando con un’altra persona rinunciamo allo spazio di riposo. Pertanto, sarebbe raccomandabile di avere un letto largo 180cm, solo così potremo avere almeno lo spazio che avevamo quando dormivamo da soli.

Buon riposo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *