Suggerimenti per far in modo che il materasso in schiuma duri più a lungo

Evitare le macchie
Pulire il materasso
Evita i cattivi odori
Girare il materasso
Non maltrattare il tuo materasso

Se hai comprato da poco un nuovo materasso in memory foam e vuoi che duri il più a lungo possibile, ecco alcuni accorgimenti da adottare.


Evitare le macchie

Il problema più grande che dobbiamo evitare con i materassi in gommapiuma sono le macchie. La schiuma assorbe molto, mentre le sostanze chimiche provenienti da coloranti, vernici o liquidi caldi come il cioccolato possono aderire al materasso e macchiarlo o danneggiarlo in modo permanente.

È possibile utilizzare un coprimaterasso sotto le lenzuola per evitare che il materasso in schiuma si sporchi.

Anche in caso di macchie, dopo la pulizia, lasciare asciugare completamente prima di mettere le lenzuola. E’ necessario pulire le macchie il più rapidamente possibile così da evitare che siano permanenti.

Pulire il materasso

Per prendersi cura di un materasso in gommapiuma, la cosa più importante è mantenerlo pulito. L’ideale sarebbe pulire il materasso ogni giorno usando un’aspirapolvere. Ciò eviterà che si riempia di insetti e peli di animali domestici, oltre ad evitare reazioni allergiche da acari.


Evita i cattivi odori

Col passare del tempo, non è raro che il tuo materasso inizi ad avere odori sgradevoli. La sudorazione notturna, l’umidità, l’atmosfera della stanza, possono far comparire cattivi odori nel materasso. Per eliminare questi cattivi odori, puoi spargerci sopra del bicarbonato di sodio, lasciarlo riposare per 1 o 2 ore e quindi aspirarlo.

Giralo

Uno dei modi per prolungare la vita di un materasso è ruotarlo e girarlo. Se dormi sempre dallo stesso lato, il materasso perderà volume da quel lato; se lo giri, può riprendere la sua forma originale poco alla volta ed evitare di lasciare il segno sulla stessa area. Gira il materasso ogni sei mesi in modo che il materasso non si deformi.


Non maltrattare il tuo materasso

Se salti sul materasso di gommapiuma, lo deformi e potresti causare l’usura delle molle e degli accessori e rovinare completamente il materasso.

Il tuo materasso si deformerà rapidamente se salti su di esso come un trampolino.

Non è necessario appoggiarti dolcemente su di lui, ma evita movimenti molto bruschi e ripetitivi che possono danneggiarlo.

Segui questi suggerimenti in modo che il tuo materasso in schiuma duri più a lungo e che sia sempre comodo come appena comprato. Ricorda che una buona cura fa in modo che il tuo materasso duri più a lungo, facendoti così risparmiare e dormire meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *