Ikea e i materassi “economici”

Gli esseri umani sono speciali per natura e, in molte occasioni, la capacità di ragionamento che ci differenzia dagli altri animali ci gioca brutti scherzi.

 

Quando usciamo per comprare qualsiasi prodotto, c’è una frase segnata a fuoco nella nostra testa che passa di generazione in generazione e che ci fa prendere la decisione finale sul nostro acquisto: “chi più spende meno spende”

Partiamo dal presupposto che se un prodotto ha un prezzo molto basso è perché questo probabilmente è di scarsa qualità, se invece il suo prezzo sale oltre la media, rispondiamo con un “se ha quel prezzo ne varrà la pena. “

 

Ma il fatto che si possano trovare materassi economici di ottima qualità non lo diciamo solo noi, ma è stato provato anche dalla grande multinazionale svedese Ikea che ha fatto proprio uno studio sull’effetto che produce sul consumatore il prezzo nel valutare la qualità di un prodotto.

Ikea, all’interno della sua gamma di materassi economici, ha due dei cinque migliori materassi sul mercato: ciononostante Ikea ha scoperto che nonostante (o proprio perché…) avessero un prezzo così basso, molti clienti sono passati senza nemmeno provarli .

Hanno deciso di sperimentare e cambiare il nome del materasso, presentarlo come se fosse nuovo e aggiungere uno zero al suo prezzo, che lo ha fatto passare dall’essere un materasso economico all’avere l’incredibile costo di 4490 €.

Le reazioni, registrate attraverso la telecamera nascosta, non hanno tardato ad arrivare, gli utenti hanno smesso di vedere quello che era stato un materasso economico fino a poche ore fa, lo hanno testato e hanno ammesso la qualità e il suo comfort. Alcuni addirittura appena toccata la superficie, hanno detto di notare la differenza di questo materasso con qualsiasi altro.

Quello che era stato un materasso economico e che tutti consideravano per questo motivo di bassa qualità, è risultato essere il più testato e richiesto dell’intera gamma di Ikea.

Esistono materassi economici di qualità eccellente, infatti, e in questo sito l’abbiamo detto più volte

Perché pagare di più per lo stesso?

Vi lasciamo il video del punto che Ikea ha realizzato dopo l’esperimento del suo materasso economico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *