Non riesci a dormire? Ti spieghiamo come calmare i nervi

Insonnia o difficoltà a dormire non sono sempre facili da affrontare. Come sai, ci possono essere molte cause per le quali non possiamo dormire bene. Una delle cause più frequenti di insonnia occasionale è lo stress, i nervi o uno stato di ansia che accompagna un problema o un evento importante nelle nostre vite, che può portare a “toglierci il sonno”. La maggior parte delle persone ha avuto problemi a dormire durante un certo periodo di tempo, perché si sentiva preoccupata o nervosa. Ad esempio possono essere fonte di stress un esame, il lavoro o problemi familiari, ma anche qualcosa che ci rende molto eccitati come un matrimonio o un miglioramento nella propria vita, che può essere paradossalmente una fonte di nervosismo o ansia che rendono difficile farci chiudere occhio.

 

Alcuni sintomi di nervi o ansia che possono influenzare il sonno:

 

  • Tensione
  • Fissarsi con il pensiero sui eventi passati
  • Eccessiva preoccupazione per gli eventi futuri
  • Sentirsi sopraffatto dalle responsabilità
  • Una sensazione generale di essere sotto pressione o eccessivamente stimolati

materasso e cuscini ikea

Perché mi sento più nervoso di notte o nell’andare a dormire?

 

Non è difficile capire perché questi sintomi di ansia o nervi, in generale, possano ostacolare il sonno. In ogni caso, il silenzio e l’inattività della notte portano spesso pensieri stressanti o addirittura paure, e possono tenere sveglia una persona.

 

A volte l’incapacità di dormire di per sé ci rende ancora più nervosi, creando un circolo vizioso che rende ancora più difficile addormentarsi. Temiamo di non riuscire a dormire, e senza volere mettiamo il nostro corpo in uno stato di tensione che rende ancora più difficile conciliare il sonno. Questo è il modo in cui l’ansia e l’insonnia possono alimentarsi a vicenda e diventare una spirale che non ci lascia chiudere occhio. La cosa buona è che ci sono tecniche cognitive e mentali che possono aiutarci ad addormentarci quando siamo nervosi. Esistono anche pratiche del sonno salutari che possono migliorare il sonno di molte persone con ansia e insonnia e, in generale, chiunque voglia prendersi cura della propria salute. Come sapete, ci sono anche trattamenti basati su piante rilassanti che possono aiutarci a calmare i nervi. Parliamone!

miglior materasso ikea

Trattamento dell’insonnia causata da ansia o nervosismo

 

È importante imparare a gestire i pensieri negativi. Questo è esattamente il motivo per cui non dovresti stare a letto tutta la notte in attesa di addormentarti. È importante alzarsi e fare qualcos’altro, in un’altra stanza, finché non si è veramente assonnati per tenere fuori dalla stanza pensieri e preoccupazioni negative. Non girarti nel letto, ti costerà ancora più sonno!

 

Presso la farmacia è possibile trovare diversi farmaci da banco per alleviare insonnia e nervosismo occasionali. Sono specificamente progettati per aiutare a dormire quando restiamo svegli perché ci sentiamo più nervosi del solito, ma possiamo usarli solo occasionalmente, dal momento che, in caso di insonnia cronica o mantenuta nel tempo, dovremmo consultare uno specialista. Possiamo trovare medicine che contengono piante medicinali come la valeriana. La valeriana è una pianta che è stata usata per molti anni per calmare gli stati ansiosi dei nervi. Una serie di studi sostiene che la valeriana aiuta con l’insonnia, fornendo una migliore qualità del sonno, grazie proprio alle sue proprietà rilassanti. La valeriana serve ad alleviare stati temporali di nervosismo o ansia che, a loro volta, causano difficoltà nel sonno o nell’insonnia. In farmacia solitamente troviamo la valeriana in pillole. A volte, in combinazione con altre erbe con proprietà rilassanti, come il luppolo.

 

Sono disponibili anche programmi comportamentali per aiutare le persone a imparare a rilassarsi e migliorare la capacità di addormentarsi e migliorare la qualità generale del sonno. Alcune delle tecniche comportamentali più conosciute sono:

 

Terapia comportamentale cognitiva: è un trattamento che si concentra sulla modifica di comportamenti e pensieri. Il suo obiettivo è quello di nutrire l’individuo delle abilità necessarie per superare le sue difficoltà psicologiche. Pertanto, la Terapia cognitiva comportamentale si concentra sul soggetto, le sue caratteristiche e abilità e prende le distanze dalle terapie psicodinamiche che si focalizzano sui pensieri inconsci.

 

Rilassamento muscolare progressivo: ci consente di concentrare tutta la nostra attenzione su una serie di esercizi muscolari con i quali a poco a poco le tensioni vengono alleviate, e soprattutto vengono alleviati quelli che sono pensieri negativi che generano inquietudine e disagio.

arredamento ikea camera da letto

Controllo dello stimolo: l’obiettivo principale della terapia di controllo dello stimolo è ridurre l’ansia o l’eccitazione che gli individui possono provare quando si tratta di andare a letto. In particolare, con una serie di istruzioni progettate per associare il letto o la camera da letto al sonno e ristabilire un programma di sonno costante. Questi includono:

  • Andare a letto solo quando hai sonno
  • Alzarsi dal letto quando non riesci a dormire
  • L’uso del letto / camera da letto solo per dormire (cioè senza leggere, guardare la televisione, ecc.)
  • Evita i sonnellini

 

L’uso dell’immaginazione: tecnica con cui i professionisti, come gli psicologi, aiutano le persone in terapia a concentrarsi sulle immagini mentali per evocare sentimenti di rilassamento, si basa sul concetto di connessione mente-corpo. Mantiene l’interazione tra corpo e mente come un fattore importante per la salute e il benessere generale di una persona.

Fino all’80% dei pazienti che usano tecniche comportamentali ha riportato un miglioramento del sonno in sole quattro settimane, e la maggior parte dei pazienti che usano farmaci sono stati in grado di ridurre o eliminare l’uso di farmaci dopo aver partecipato a un programma comportamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *