Come scegliere la giusta misura per il tuo materasso

Cinque domande importanti da farsi per scegliere la giusta misura del tuo materasso
Misure europee di un materasso
Ottieni le dimensioni reali della tua camera da letto
Decidi cosa è più importante: un letto più grande o più spazio vitale

Cominciamo la nostra carrellata con alcune domande che devi porti preliminarmente per scegliere la giusta misura del tuo materasso.

scegliere materasso dimensione

Ne abbiamo selezionate cinque, con queste risposte sarai pronto per selezionare correttamente il tuo materasso, quantomeno per quanto riguarda la misura.

Cinque domande importanti da farsi per scegliere la giusta misura del tuo materasso

Sapevi che l’errore più classico che viene commesso quando si acquista un nuovo materasso è prenderne uno troppo piccolo? E sapevi che una persona in media si muove più di 40 volte a notte, tra cui una dozzina di giri di tutto il corpo !? Se si sceglie un materasso troppo piccolo, ci si alternerà tra gomitate con il proprio partner e rotolate sul pavimento. Quando si tratta di materassi, di solito più grande è meglio è. Stabilisci la migliore dimensione del materasso per te con cinque domande fondamentali:

1. Quanto è alta la persona più alta che dormirà sul materasso?

2. Puoi incrociare le braccia dietro la testa senza che queste vadano oltre il bordo del materasso?

3. Pensi di rimanere in una piccola camera da letto con uno spazio minimo per un lungo periodo di tempo?

4. Stai combattendo con problemi di salute come la sindrome da stanchezza cronica o l’apnea del sonno?

5. Hai figli o animali domestici o hai intenzione di averne nel prossimo futuro?

Le risposte a queste domande sono molto semplici:

La giusta misura del materasso dovrebbe essere tale da ospitare la persona più alta che ci dormirà.

Il tuo nuovo letto dovrebbe essere abbastanza largo da poter piegare le braccia dietro la testa senza farle cadere oltre il bordo del materasso – questo ti assicura che sarai in grado di compiere quei movimenti che tutti facciamo nel sonno.

È importante tenere presente che il letto di cui hai bisogno oggi potrebbe non essere quello di cui avrai bisogno domani, quando bambini piccoli (o animali) vorranno unirsi a te per un po’ di tempo.

Se stai pianificando di trasferirti in uno spazio più ampio della camera da letto, cambiare la dimensione del materasso potrebbe essere la mossa giusta. In alternativa, se stai alloggiando in uno spazio più piccolo, considera di scegliere un letto che si adatta alla stanza e offre abbastanza spazio per muoversi.

MISURE EUROPEE DI UN MATERASSO

Materasso Matrimoniale grande (King Size): 180cm x 200cm
Materasso Matrimoniale Normale (Queen Size): 160cmX200cm
Materasso a una piazza e mezzo (Double Size): 140cmX200cm
Materasso singolo: 90cm x 200cm

misure di materasso ideale

Una volta risposto a queste domande vediamo quali consigli seguire per scegliere la giusta misura.

1. Ottieni le dimensioni reali della tua camera da letto.

Se non conosci le dimensioni della tua camera da letto, è il momento di tirare fuori un metro e prendere le misure di lunghezza, larghezza e altezza. È anche utile includere le dimensioni del potenziale spazio del letto. Ad esempio, definisci la lunghezza del muro contro cui appoggerai il letto, ricordandoti di prendere in considerazione finestre, porte e di annotare lo spazio necessario per tutto ciò che si apre nella stanza.
Molti siti web e app creeranno un modello grafico della tua stanza se inserisci le dimensioni. Da lì, puoi aggiungere mobili, giocare con il layout e visualizzare i vincoli di spazio.

2. Immaginate diverse possibili dimensioni del letto nella vostra camera.

Dalla nostra tabella precedente conoscete le misure esatte di ogni materasso, dal singolo al matrimoniale. Se puoi, blocca quello spazio nella tua stanza (usa quello che hai a portata di mano, il nastro del pittore è fantastico, ma quattro bottiglie d’acqua andranno bene lo stesso).

Immagina cosa vuol dire vestirsi, aprire il tuo armadio ed eseguire qualsiasi altra attività che di solito si svolge nella tua camera da letto, come lo stretching, la lettura o il prepararsi per la giornata.

Ti senti stretto? Ti sembra che il letto venga inghiottito nello spazio della stanza? Avere una prospettiva sui mobili che programmi di mettere nella tua camera da letto ti aiuterà a prendere una decisione migliore in termini di dimensioni del materasso.

3. Considera i mobili che hai ora e gli acquisti che stai pianificando nel prossimo futuro.

Se hai deciso che una sedia da lettura, una televisione o un cassettone più grande saranno un’aggiunta necessaria alla tua camera da letto, assicurati di trovargli già una collocazione. Se stai pianificando una stanza in una nuova casa, aggiungi le dimensioni del mobile ai rendering della stanza.

demensione del materasso

Anche se lavori con uno spazio ridotto, potresti essere in grado di far stare un letto matrimoniale e un cassettone. Ma sarai in grado di stare di fronte al comodino, aprire i cassetti e indossare un paio di pantaloni? Alcuni centimetri aggiunti alla larghezza di una cassettiera potrebbero richiedere la modifica del layout della stanza. Considera quindi gli acquisti futuri tenendo conto delle diverse opzioni del materasso.

4. Decidi cosa è più importante: un letto più grande o più spazio vitale.

Se la camera da letto ti serve principalmente per dormire e sei uno che di notte si muove molto (magari con il tuo partner) prenditi un materasso matrimoniale grande e non badare al resto, alla fine la camera da letto serve soprattutto per dormire.

Puoi prepararti ad avere lo spazio vitale per un materasso più grande sfruttando al meglio l’armadio e organizzando lo spazio in modo più efficiente. Ad esempio puoi mettere una cassettiera dentro una cabina armadio o utilizzare meglio lo spazio sotto il letto. Le persone spesso si spingono fino a progettare la stanza attorno alla dimensione del letto che vogliono. Mobili moderni e minimalisti creeranno più spazio vitale e ti permetteranno di acquistare un materasso più grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *