Materasso Memory Foam

Perché acquistare un materasso memory matrimoniale?
Le proprietà del materasso memory singolo
Il materasso memory: opinioni varie degli acquirenti
Il materasso memory ikea, per un sano riposo notturno
Il materasso memory Eminflex, uno dei migliori sul mercato
Per il materasso in memory, prezzi variabili a seconda delle caratteristiche
Il materasso memory e le caratteristiche che lo contraddistinguono

86964B_1000x1000

Il materasso memory foam è un prodotto innovativo, pensato per chi vuole trovare nel sonno il giusto relax. Si tratta di una tipologia di materasso molto particolare, che si basa sul principio della modellabilità, garantita dal materiale di cui lo stesso è composto, che lo rende in grado di adattarsi al peso corporeo. Proprio questa è la peculiarità di materassi come il memory foam Ikea, che hanno la giusta durezza, in modo tale da non risultare troppo morbidi rispetto a un normale materasso memory in lattice.

La prerogativa di questo tipo di materasso sta nel fatto che esso riesce ad assumere la forma corporea molto velocemente. Allo stesso tempo, il materiale di cui è composto ha una flessibilità tale da rilasciare altrettanto rapidamente la forma assunta. In questo modo ogni volta che si cambia posizione quando si è distesi sul materasso in memory foam, lo stesso segue il movimento del corpo e non si ha mai una sensazione di scomodità.

Questo tipo di materasso è particolarmente adatto a chi ha problemi alla colonna vertebrale e necessita dunque di assumere una posizione che sia il più possibile corretta quando dorme.

Allo stesso modo, con un materasso in memory foam trae giovamento anche chi soffre di disturbi alla circolazione. Riposare su un materasso che si adatta al proprio corpo e non viceversa, infatti, consente di tenere ben distribuito il peso corporeo e questo non può che portare benefici alla salute.

Il materasso memory foam è un materasso ortopedico che è disponibile sia come singolo che come matrimoniale o una piazza e mezza. I modelli sono molteplici, ciascuno con le proprie caratteristiche specifiche. Le differenze principali si rintracciano nel numero di strati di cui questi materassi sono composti. In base a tali dettagli varia naturalmente anche il prezzo del prodotto.

Un’ultima differenza, invece, è tra il materasso piatto e quello ondulato, con quest’ultimo che garantisce una funzione aggiuntiva di tipo massaggiante, che può rappresentare una ragione in più per orientarsi sull’acquisto di tale modello di materasso memory foam.

Perché acquistare un materasso memory matrimoniale?

Il materasso memory matrimoniale aiuta a migliorare la qualità del sonno e deve essere scelto con la dovuta accortezza per essere certi di acquistare un prodotto che sia completamente adeguato alle proprie esigenze specifiche, legate a determinati problemi di salute o semplicemente alla volontà e necessità di garantirsi il giusto riposo notturno dopo una lunga e stressante giornata di lavoro.

Il materasso in memory matrimoniale, ad esempio, è la soluzione perfetta per chi soffre regolarmente di mal di testa e ha bisogno di trovare una soluzione definitiva al suo problema. Tale materasso, unito a un cuscino appropriato, magari anch’esso memory, è indicato anche per chi ha problemi di cervicalgia, in quanto consente di assumere una posizione adeguata durante il sonno.

Questa tipologia di materasso ergonomico ha ormai sostituito i tradizionali e classici materassi a molle, che non erano in grado di adattarsi alle forme del corpo e che a lungo andare avevano la tendenza a cedere in fatto di rigidità, con la conseguente formazione di scomode conche in quei punti in cui si concentrava maggiormente il peso corporeo. Questo problema comportava dopo qualche anno la necessità di cambiare il materasso.

Con il materasso memory matrimoniale si lascia da parte questo problema e i conseguenti fastidi ad esso legati.

Come è naturale che sia, infatti, chi è costretto a dormire anche solo per un breve lasso di tempo su un materasso danneggiato, risente di questo e presenta un sonno troppo leggero, che spesso si interrompe per la necessità di assumere una posizione più comoda. Insomma, in questo modo il recupero di cui l’organismo ha bisogno e che dovrebbe avvenire durante la notte non ha luogo affatto o comunque non completamente.

Dormendo su un materasso matrimoniale memory, invece, si percepisce immediatamente il fatto che il proprio corpo sta usufruendo del sostegno del materasso in modo corretto ed appropriato e ciò consente di evitare anche le fastidiose sciatalgie che possono colpire al mattino chi ha dormito per tutta la notte su un materasso inadatto alle sue esigenze.

In ogni caso, la scelta del materasso memory matrimoniale o singolo è importante e va fatta tenendo conto delle abitudini e delle richieste delle persone che andranno a utilizzarlo.

Le proprietà del materasso memory singolo

Il materasso memory a una piazza e mezza o singolo è un materasso che deve rispondere al meglio alle aspettative dell’utilizzatore, il quale deve sceglierlo dopo un’attenta valutazione di tutti i modelli disponibili sul mercato e delle caratteristiche di ciascuno di essi, in modo tale da poter effettuare una scelta consapevole.

Se tutti sanno che il materasso memory singolo garantisce il giusto riposo perché consente di assumere la corretta postura, non tutti sono al corrente del fatto che il materasso memory singolo favorisce il riposo anche perché consente una corretta traspirazione, soprattutto in estate.

Questi materassi sono infatti appositamente studiati affinché possano restare freschi a lungo, grazie alla particolare composizione del loro strato superficiale. La capacità di non andare a trattenere il calore corporeo varia ovviamente di modello in modello e per questo è importante informarsi bene, prima dell’acquisto, sulla struttura e sulla composizione del materasso che si sta andando a scegliere.

Affinché il materasso memory singolo sia in grado di respingere il calore ed evitare a chi lo usa una fastidiosa ed eccessiva sudorazione, lo stesso deve essere dotato in superficie di uno strato di gel, sostanza che ha proprio la funzione di favorire la traspirazione.

In questo modo la differenza tra un memory e un normale materasso a molle insaccate, dal punto di vista della bassa conducibilità termica praticamente si annulla.

Del resto la temperatura, insieme alla posizione adeguata è un fattore determinante per la qualità del sonno ed è un aspetto che non può e non deve essere sottovalutato.

Se da una parte questi materassi, pur essendo in memory, riescono a limitare il trattenimento del calore che viene naturalmente emanato dal corpo, allo stesso tempo essi sono in grado di tenere caldo in inverno. Per tale ragione il materasso memory singolo è consigliato a chi soffre molto il freddo e cerca un materasso che gli consenta di raggiungere subito una temperatura gradevole sotto le coperte, anche quando fuori c’è molto freddo. La funzionalità del materasso memory singolo, insomma, è proprio quella di garantire il raggiungimento delle condizioni ideali per un sonno che sia effettivamente rilassante e rigenerante.

Il materasso memory: opinioni varie degli acquirenti

materasso-memory-supreme

Riguardo al materasso memory, le opinioni degli acquirenti sono varie e piuttosto diversificate tra loro, come del resto è inevitabile che sia. Teniamo presente infatti che il materasso è qualcosa di strettamente personale, che ognuno cerca e sceglie in base alle caratteristiche specifiche che intende ritrovare in esso.

Non tutti hanno le stesse esigenze in fatto di sonno ed è per questo che ognuno di noi può trovarsi meglio con un materasso piuttosto che con un altro, proprio a seconda di cosa cerca nello specifico in quel prodotto. Riguardo al materasso memory, le opinioni di chi lo ha acquistato e ne fa uso ogni giorno sono incentrate sia sulla comodità e sulla sua capacità di sostenere il peso corporeo che sulla tendenza o meno a trattenere il calore.

Per quanto riguarda il primo punto, capita a volte di trovare, soprattutto online, i pareri di persone che sostengono che il materasso memory sia troppo morbido e non sostenga a dovere il corpo nel momento in cui ci si sdraia su di esso.

Tali critiche al materasso, però, sono spesso legate a un uso non corretto dello stesso.

Molte persone infatti non sono al corrente del fatto che al di sopra di un certo limite di peso è sconsigliato utilizzate il materasso memory ed è invece preferibile affidarsi a un più classico materasso a molle a portanza sostenuta, pensato proprio per le persone più robuste e obese. Nel caso di un letto matrimoniale si può anche valutare di accostare due materassi singoli dalle caratteristiche differenti, adatti alle corporature di chi andrà ad utilizzarli.

Per quanto riguarda invece il trattenimento del calore corporeo, chi sa di vivere in una casa molto calda e ogni estate si trova ad affrontare il problema dell’eccessivo calore notturno, che si amplifica a contatto con il materasso, è opportuno che scelga un modello memory con un buono strato di gel superficiale. In questo caso si dovrà cercare tra i modelli più elaborati, ma ne varrà certamente la pena, se l’obiettivo è quello di migliorare la qualità del proprio sonno.

Sul materasso memory le opinioni positive sono legate per la maggior parte ai benefici che gli utilizzatori ne ricavano in termini di salute, soprattutto da parte di chi soffre da anni di mal di schiena cronico e finalmente con un materasso di questo tipo è riuscito a trovare il giusto equilibrio e ad avere sollievo quando dorme.

Il materasso memory ikea, per un sano riposo notturno

ikea

Il materasso memory ikea è un materasso memory caldo in inverno e fresco in estate, grazie alla sua composizione interna, studiata appositamente per offrire il giusto comfort a chi lo utilizza.

Si tratta di un materasso che può presentare una diversa rigidità a seconda del modello prescelto, e le cui caratteristiche variano anche sulla base della cifra che si ha intenzione di investire in questo acquisto importante, che è destinato a durare nel tempo e ad essere utilizzato per diversi anni.

Il materasso memory Ikea è pensato per chi è alla ricerca di un prodotto non troppo costoso ma allo stesso tempo efficiente e adatto a tutta la famiglia.

Parliamo infatti non solo di materassi matrimoniali, ma anche singoli e a una piazza e mezza, che sono disponibili nel catalogo Ikea, consultabile presso i punti vendita oppure online.

Chi ha avuto modo di provare il materasso memory foam Ikea sa bene di cosa stiamo parlando. Si tratta di un supporto eccezionale per la schiena, che viene apprezzato non solo da chi ha problemi e dunque necessita di dormire su di un materasso conformato per adeguarsi al peso corporeo di chi lo usa, ma anche da chi più semplicemente vuole dormire bene, senza interruzioni del sonno dovute a una posizione scomoda o ancor peggio a un problema del materasso.

Insomma, il materasso memory Ikea è un prodotto duraturo nel tempo e che soddisfa tutte le caratteristiche che si cercano in un materasso, ma soprattutto è anche facile da trasportare.

Spesso quello del trasporto è un problema non di poco conto quando si acquista un materasso, ma con quelli Ikea la difficoltà non sussiste, in quanto tali materassi vengono arrotolati prima di essere imballati e si possono perciò trasportare tranquillamente, senza necessità di spese aggiuntive.

Il materasso così imballato può essere salito facilmente anche al piano dell’appartamento, per poi srotolarlo una volta arrivati a destinazione. In pochissimi giorni il materasso memory Ikea riacquista automaticamente la forma originaria e si può iniziare a utilizzarlo normalmente.

Il materasso memory Eminflex, uno dei migliori sul mercato

photoIl materasso memory Eminflex è uno dei migliori materassi che esistono in commercio in questo momento. Si tratta nello specifico di un materasso capace di adattarsi alla perfezione alla struttura corporea di chi lo utilizza ed è progettato in modo tale da durare nel tempo, senza mai deformarsi.

Il rischio di questi materassi, il più temuto dal consumatore, è sempre quello che gli stessi facciano difficoltà a riacquistare la forma perduta e che così a lungo andare essi tendano a deformarsi in maniera irreparabile.

Non è certo questo il caso del materasso memory Eminflex, che come tutti i migliori materassi in memory o lattice disponibili sul mercato, garantisce un’ottima riuscita.

La Eminflex ha voluto puntare, oltre che alla comodità, anche all’igiene del materasso, e per questo lo ha progettato in modo tale che lo stesso possa essere sfoderato all’occorrenza per poter procedere con il lavaggio a secco del rivestimento.

La dovuta attenzione è stata posta anche ai materiali utilizzati ed è per tale motivo che per il rivestimento esterno è stata scelta la fibra anallergica. In questo modo, la polvere tende a non accumularsi sul materasso e tale accortezza, unita alla pulizia giornaliera e al cambio frequente di lenzuola e coperte, è un aiuto in più per quanti soffrono di allergie, soprattutto in alcuni periodo dell’anno, e non vogliono avere difficoltà respiratorie durante la notte.

Il materasso anallergico ostacola il proliferare degli acari della polvere ed è consigliato a tutti, non solo a chi già soffre di allergia, ma anche a chi desidera prevenire questo tipo di disturbo.

Altra caratteristica importante del materasso memory Eminflex è la presenza di zone a portanza differenziata. Di cosa si tratta? Il meccanismo è molto semplice. In poche parole, questi materassi presentano delle zone più rigide rispetto alle altre, perché in quei punti il materasso andrà a sostenere una maggiore pressione.

Si tratta di quelle zone su cui si fa maggiormente sentire il peso corporeo, che ovviamente non è uniforme. La portanza differenziata evita che il materasso tenda a sprofondare quando sollecitato dal peso e fa sì che non si vengano a formare scomodi avvallamenti. Il numero di zone previste è invece variabile, a seconda del modello di materasso.

Il materasso memory Eminflex, in particolare, può avere anche 9 zone, per favorire al massimo la circolazione sanguigna e dare sollievo ai dolori muscolari o ai fastidi delle articolazioni, che colpiscono facilmente chi non dorme comodamente come dovrebbe.

Per il materasso in memory, prezzi variabili a seconda delle caratteristiche

Un materasso in memory che prezzi può avere? La risposta a questa domanda apparentemente così banale non è affatto scontata. I prezzi di un materasso in memory a una piazza e mezza, singolo o matrimoniale dipendono da molte variabili. In questa breve guida possiamo fare qualche esempio per capire meglio di cosa stiamo parlando e quali possono essere le oscillazioni nel costo di un materasso di questo tipo.

Prendiamo ad esempio il materasso memory di Mondo Convenienza. In questo caso il costo medio di un matrimoniale oscilla intorno ai 350 euro, mentre per quello a una piazza e mezza si spendono circa 100 euro in meno e il singolo viene a costare meno di 200 euro.

Se ci spostiamo invece sul materasso memory foam di Ikea, vediamo che il matrimoniale viene a costare un po’ meno di 300 euro, mentre il singolo viene circa la metà.

Se questi sono i materassi memory dai prezzi meno elevati, occorre anche tener conto del fatto che ne esistono di più elaborati e costosi, come il materasso memory Dorelan, con ben 11 zone differenziate, che può arrivare a costare anche il doppio e, solo se si trova una buona offerta si può riuscire ad acquistarlo a un costo che si aggiri intorno ai 500 / 600 euro.

Il materasso memory e le caratteristiche che lo contraddistinguono

Quando ci si accinge ad acquistare un materasso memory, caratteristiche e prezzo del prodotto devono sempre essere messi a confronto, in modo tale da valutare nel modo più obiettivo possibile il rapporto effettivo tra qualità e prezzo del materasso.

Un materasso memory ha in genere caratteristiche ricorrenti, che si ritrovano, con alcune variabili, un po’ in tutti i modelli. Innanzitutto, per quanto riguarda la sua composizione, il materasso memory è costituito da poliuretano espanso, rivestito da una fodera in tessuto non tessuto. Il poliuretano è quel materiale che ha come proprietà quella di modificare la propria forma, adattandosi al peso.

Il rivestimento del materasso memory viene invece effettuato generalmente in cotone e si tratta di un tessuto che può essere lavato. Il materasso memory per le caratteristiche che ha non si adatta a una rete classica a molle, ma necessita di apposita rete a doghe. Queste ultime infatti sostengono il materasso nel modo giusto e gli consentono di lavorare a dovere quando deve andare a sostenere il peso di una persona e adattare la sua forma al corpo di quest’ultima.

A differenza del materasso in lattice, il materasso memory ha la peculiarità di mantenere la forma del corpo per qualche secondo, mentre quello in lattice recupera molto più velocemente la sua conformazione originaria.

Per questo il memory è particolarmente indicato per chi cerca un materasso che possa alleviare i disturbi articolari, alla schiena o all’altezza del collo.

Certo, la scelta del giusto materasso non può essere mai qualcosa di oggettivo ma è l’interessato la sola persona che può capire effettivamente di cosa necessita e qual è il materasso sul quale riesce a dormire meglio. Si tratta di una scelta soggettiva, ma che deve sempre essere supportata da una valutazione attenta e mai superficiale delle proprietà oggettive del materasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *