La gommapiuma: formazione e uso della gommapiuma

La storia del uso della gommapiuma
Dove utilizzano la gommapium ae quali sono i vantaggi
Etapi del processo tecnologico nella produzione del materiale

 

La gommpiuma ebbe i suoi inizi già nel 500 a.C.: le prime civiltà usavano la linfa bianca dall’albero della gomma per impermeabilizzare le case e mantenere il calore all’interno delle mura. Nel 1900 la gommapiuma venne finalmente brevettata. Per questo genere di prodotti oggi viene usato il poliuretano. Gli Stati Uniti consumano la maggior quantità di gommapiuma, con l’incredibile quantità di 4,8 miliardi di libbre (2,3 miliardi di chili) nel 1997.

 

Utilizzo della gommapiuma

La gommapiuma è vantaggiosa in molti modi, tanto da avere una vasta gamma di utilizzo. Oggi vengono usati due tipi di gommapiuma in uso: una è la schiuma flessibile e l’altra è la schiuma rigida.

La versione flessibile della schiuma è utilizzata in mobili, sedili per auto, pareti isolanti e persino nelle scarpe che indossiamo. La forma rigida della gommapiuma viene utilizzata invece negli isolanti per edifici, negli elettrodomestici come congelatore e nei camion refrigeranti.

Processo tecnologico

Esiste un processo tecnico per la produzione della gommapiuma: il primo passo è la preparazione del materiale. Il materiale utilizzato viene solitamente trasportato in treno o in autobotti. Da lì viene pompato nei serbatoi di contenimento fino a quando le sostanze chimiche sono pronte per la miscelazione. Il secondo passo è appunto il processo di miscelazione: le pompe misurano la quantità esatta di ogni sostanza chimica e la depositano in un serbatoio di miscelazione. Mentre la cinghia si muove lungo il terzo gradino, è lì che la schiuma viene tagliata in pezzi più piccoli. Dopo aver tagliato la gommapiuma, viene fatta riposare per altre dodici ore.

Dopo che il prodotto è stato compleato, c’è un periodo di ispezione e test per verificare le sue proprietà fisiche.

I rifiuti creati dal processo vengono normalmente riciclati, con un processo sempre in evoluzione. Un metodo usato anche oggi è quello di rompere la schiuma in pezzi più piccoli e usarli nella formazione della nuova gommapiuma. Un altro modo per riciclare la schiuma è quello di scomporla in pezzi più piccoli e utilizzarne i pezzi nella formazione di cuscini di sedili per automobili. La gommapiuma avrà un futuro decisamente roseo, visto che sono molte le innoviazioni tecnologiche che ne perfezioneranno il processo. In altri articoli del nostro sito si vedrà l’utilizzo della gommapiuma nella produzione di materassi

Il testo è una libera traduzione di questo originale in inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *