Le differenze tra materasso memory, materasso in lattice e materassi tradizionali

Il materasso memory e le sue caratteristiche
La differenza tra materasso memory e materasso in lattice
Cosa distingue memory e lattice dai materassi tradizionali
Cos’è e a cosa serve il rivestimento in aloe vera

La scelta del materasso più adatto alle proprie esigenze non è mai facile, soprattutto se si considera che esistono molteplici tipologie di prodotti, tutti con delle caratteristiche specifiche che li differenziano gli uni dagli altri.

Il materasso tradizionale, ad esempio, si distingue molto per le sue proprietà da quelli in lattice o memory e la scelta finale tra l’una e l’altra tipologia spetta in fin dei conti soltanto al consumatore, che deve valutare sulla base di diversi elementi. Sicuramente non è solo una questione di comodità o di gusto personale.

Questo perché quando ci si trova a dover optare per un materasso piuttosto che per un altro lo si fa anche e soprattutto sulla base delle problematiche di salute che ciascuno può avere, in particolare dolori articolari o problemi alla schiena sui quali la scelta del materasso può incidere e non poco. Ma vediamo dunque i pro e i contro delle diverse tipologie di materasso, confrontando memory, lattice e materassi tradizionali e andando a scoprire cos’è e a cosa serve il rivestimento in aloe vera che alcuni modelli presentano.

Il materasso memory e le sue caratteristiche

materassi in lattice pro e contro

Il materasso memory, che si modella sulla base del calore corporeo, è costituito da più strati sovrapposti ed è fatto di materiale viscoelastico che non solo ha la capacità di modellarsi e assumere diverse forme, ma consente anche di mantenere costante la temperatura corporea mentre si dorme.

La memoria del materasso non è lunghissima e questo non è un male ma un bene.

La forma del corpo viene assunta infatti in pochissimi secondi e nel momento in cui ci si gira o ci si sposta leggermente, il materasso dimentica la forma precedente e assume la nuova, adattandosi di nuovo alla linea del corpo. I materassi memory sono di norma costituiti da più strati, di cui il memory è normalmente quello più superficiale. Alcuni modelli alternano anche lo strato memory da una parte a uno non memory e più elastico dall’altra, grazie all’utilizzo del foam. Si può dunque scegliere quale lato del materasso andare a utilizzare, a seconda delle proprie esigenze.

La portanza differenziata consiste inoltre nella presenza di diverse zone, superiore, media e inferiore, che hanno per l’appunto una portanza diversa, perché destinate ad andare a sostenere parti differenti del corpo.

La zona centrale del materasso, in particolare, è quella caratterizzata da portanza più rigida.

Le due fasce superiore e inferiore sono invece maggiormente elastiche. Tutti i materassi memory delle migliori marche sono rivestiti in materiale totalmente anallergico e traspirante, trattato con aloe vera, in modo tale da evitare qualsiasi rischio di tossicità. Il fatto che siano sfoderabili li rende infine particolarmente pratici da pulire.

La differenza tra materasso memory e materasso in lattice

lattice1

Il materasso memory e quello in lattice si basano su un comune principio di funzionamento, quello dell’adattabilità al corpo umano. Se però il materasso in lattice adatta la sua forma sulla base del peso corporeo, quello memory è invece sensibile al calore.

La scelta tra le due tipologie di materasso non è affatto semplice e va fatta valutando bene i pro e i contro di entrambi. Tutti e due sono materassi accoglienti, che si distinguono proprio per questo da quelli tradizionali a molle, ma soltanto il memory è in grado di mantenere la forma assunta per più di qualche secondo.

Tale adattabilità consente alla schiena di rilassarsi, in quanto viene ad essere totalmente sostenuta dal materasso.

Sicuramente, tra i due, il lattice perde più rapidamente la deformazione e si adatta più velocemente agli spostamenti di chi dorme, ma anche il memory non impiega molto tempo a ritrovare la forma ideale. Entrambi sono ottimi materassi, che garantiscono un riposo salutare, soprattutto a chi ha problemi di cervicale, muscolari e di schiena.

Quando si soffre di patologie che interessano la colonna vertebrale, la fase del riposo è importantissima perché consente alla schiena di recuperare, ma se lo si fa in modo sbagliato o su un materasso inadatto, gli effetti possono essere anche molto dannosi, accentuando i sintomi delle patologie. Per tale ragione la scelta del materasso è importantissima e non deve essere mai lasciata al caso.

Cosa distingue memory e lattice dai materassi tradizionali

Il materasso memory, come dice il nome stesso, è in grado di tenere in memoria la forma assunta, così da garantire una migliore sensazione di comfort a chi lo utilizza.

Questo tipo di materasso ha la capacità di modellarsi adattandosi al corpo e così si evitano le fastidiose sensazioni di sprofondamento che sono tipiche dei materassi tradizionali. Il materasso deve sostenere la colonna nel modo giusto, rispettandone la curva naturale. Affinché ciò sia possibile è anche fondamentale abbinarlo a una rete adatta, che ne esalti le caratteristiche.

Abbiamo dunque affrontato il primo punto importante da mettere in risalto:

il materasso memory non è mai troppo morbido, ma è progettato in modo tale da mantenere sempre una buona rigidità.

Quando ci si sdraia su un materasso di questo tipo, esso si modella in maniera differenziata in corrispondenza delle diverse parti del corpo e tale caratteristica è un motivo in più per acquistarlo se si soffre di problemi circolatori, oltre che di schiena.

La colonna vertebrale è sottoposta durante il giorno a un forte stress e la fase del riposo è molto importante per il recupero. Quando il corpo deve adattarsi al materasso, però, i fastidi articolari sono dietro l’angolo, soprattutto al mattino, al momento del risveglio. Questo è quanto può accadere a chi usa un materasso di tipo tradizionale. Con il memory è invece tutta un’altra storia. I benefici si sentono immediatamente, sia sulle ossa che sui muscoli.

Cos’è e a cosa serve il rivestimento in aloe vera

Green leaves of alow plant close up

I materassi memory sono rivestiti da uno strato trattato con aloe vera. Non tutti però sono al corrente dei vantaggi che tale trattamento può dare. L’aloe vera va infatti a conferire una sensazione di piacevole freschezza a chi si adagia sul materasso e favorisce dunque il riposo.

Su di un materasso memory rivestito da tessuto trattato con essenza di aloe vera si può dormire tranquilli, senza temere l’insorgere di fastidiose allergie. Ma cosa succede quando si lava il rivestimento del materasso? L’aloe vera continua a conservare le sue proprietà anche dopo che il tessuto è stato sottoposto a diversi lavaggi. In questo modo si può mantenere sempre pulito il materasso senza temere di perderne le sue proprietà iniziali.

 

Una risposta a “Le differenze tra materasso memory, materasso in lattice e materassi tradizionali”

  1. Ho acquistato un materasso in aloe vera… non ho notato ste grandi differenze però comunque lascia una senssazione piacevole penso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *