Materassi Ikea

Come scegliere il materasso Ikea perfetto?
Di che tipo di supporto ho bisogno?
I materassi a molle
I materassi in lattice
Materasso Memory
Materasso Memory Ikea Malfors
IKEA HOVAG – Materasso a molle insacchettate, rigido, grigio scuro
IKEA HAMARVIK – Materasso a molle
Materasso Ikea Sultan Flokenes

La gamma di materassi IKEA consiste in materassi rigidi o mediamente rigidi. La maggior parte dei materassi sono avvolti in comodi rotoli che vi permettono di portarli a casa facilmente. Anche se viene detto che potrai usarli subito dopo, di solito occorrono circa 72 ore prima che ottengano nuovamente la loro forma

materasso ikea scegliere

Come scegliere il materasso Ikea perfetto?

In questa sezione della nostra guida, parleremo di alcune cose che dovrebbero influenzare la tua decisione. In particolare ti ricorderemo alcune domande e dubbi molto comuni per gli acquirenti, che ti guideranno verso la scelta migliore

Di che tipo di supporto ho bisogno?

Attualmente, IKEA offre tre tipi di materassi: i materassi a molle, in lattice e in memory foam. Diamo un’occhiata al primo di questi tipi di supporto.

I materassi a molle

I materassi a molle sono la scelta più popolare in gran parte del mondo, perché di solito sono molto convenienti. Un altro punto a favore è che i materassi a molle offrono diversi livelli di rigidità e tendono ad essere piuttosto confortevoli.

Ciononostante le molle interne sono anche relativamente meno resistenti, ciò significa che probabilmente dovrai comprare un nuovo materasso dopo 5-10 anni per mantenere una buona qualità del sonno (altri materassi possono essere invece molto più longevi).

Questo tipo di letto non non gestisce in maniera sempre ottimale la pressione del corpo umano.

Quindi se attualmente stai provando dolore alla schiena, al collo o alle spalle, ci sono buone possibilità che tu stia dormendo su un materasso a molle.

A chi è adatto?

I lettini a molle IKEA sono adatti a persone con un budget limitato. La produzione dei letti a molle non costa molto, per questo alcuni dei letti a molle IKEA sono disponibili a un prezzo piuttosto basso. Per chi invece ha un budget maggiore consigliamo altre soluzioni

Le molle avvolte in modo indipendente isolano i movimenti per garantire che non si disturbi il sonno del tuo partner. La maggior parte di questi materassi presenta anche un morbido strato di riempimento che offre supporto e comfort aggiuntivi.

A chi non è adatto?

I materassi a molle IKEA potrebbero non essere una scelta adatta per chi dorme sul fianco. Tendono ad essere troppo rigidi, anche per i modelli con rigidità media. Se ti piace dormire su un fianco è molto probabile che ti troverai a provare dei punti di pressione che sicuramente non sono ideali.

lettini a molle IKEA

Questi letti potrebbero anche non essere una buona scelta per le persone che vogliono un investimento a lungo termine. Infatti dopo un paio d’anni, a prescindere dal periodo di garanzia, tendono a perdere molta della loro resistenza e flessibilità e dovrebbero essere cambiati abbastanza spesso. Sono invece delle buone opzioni per letti che si usano di rado, per esempio in una seconda casa

Come si può vedere, i materassi a molle hanno sia lati positivi che negativi, anche se il principale vantaggio è sostanzialmente il prezzo contenuto: se hai un budget molto limitato, prendi in considerazione l’idea di prendere un letto con materasso a molle, considerando anche che un vantaggio di IKEA è che offre opzioni di garanzia molto ragionevoli e questo significa che non devi preoccuparti della durata.

I materassi in lattice

I materassi in lattice tendono ad essere molto più durevoli rispetto alla molla, ma spesso hanno anche un prezzo elevato. I letti in lattice sono generalmente ecologici, ipoallergenici e resistenti agli acari e in particolare agli acari della polvere.

Questo tipo di materasso è inoltre tradizionalmente un po’ più sodo dei materassi in memory e purtroppo tende a scaldarsi parecchio durante l’estate. Questo può essere sia un lato positivo che uno negativo, a seconda che tu voglia o meno dormire al freddo o al caldo, ma sicuramente è uno svantaggio per chi vive in posti con temperature elevate.

A chi è adatto?

I materassi in lattice IKEA sono sicuramente adatti a persone con problemi di allergia. Il lattice infatti è noto per le sue qualità ortopediche e antiallergiche, e il lattice naturale è un materiale di base eccellente, essendo resistente ai batteri e alle muffe, e gli acari della polvere non vivranno in un ambiente composto da gomma naturale.

Tutti i letti in lattice IKEA sono realizzati in lattice naturale, modellando la forma del corpo per fornire un supporto preciso e alleviare i punti di pressione.

Alcuni dei letti possiedono delle “zone di comfort” per uno scarico della pressione superiore sui fianchi e sulle spalle. Sono inoltre dotati di imbottitura morbida per il massimo comfort e supporto.

A chi non è adatto?

Il costo decisamente più elevato può spaventare molti consumatori, e non è necessariamente giustificato visto che anche materassi più economici offrono buone prestazioni. È poi sconsigliabile per persone molto pesanti, visto che le caratteristiche di elasticità non resistono a una pressione molto elevata

Materasso Memory

I materassi in schiuma memory di solito sono i migliori per il comfort e la pressione del corpo. Si sono fatti anche molti progressi nel fornire un corretto allineamento della colonna vertebrale e sono disponibili in diversi livelli di rigidità.

Dovrai scegliere la giusta rigidità in base alle caratteristiche del tuo sonno, queste sono le regole generali:
Se dormi di lato, preferisci un materasso di media rigidità
Se dormi di schiena, scegli un materasso morbido
Se dormi di stomaco, preferisci un materasso di elevata rigidità

Questo è ovviamente un consiglio generale, dovresti comunque scegliere secondo la tua precedente esperienza, in base a come ti sei trovato con i materassi che hai provato in passato. Inoltre questi tipi di materassi di solito hanno una grande traspirabilità, il che significa che sarete rinfrescati durante l’estate e riscaldati in inverno – grazie all’eccellente circolazione dell’aria.

A chi è adatto?

I materassi memory di IKEA sono adatti per il sollievo dato ai punti di pressione, per l’allineamento della schiena e della colonna vertebrale e soprattutto per alleviare e prevenire il mal di schiena. Il Morgedal, il Meistervik e il Minnesund sono dotati di una schiuma memory elastica che svolge un ottimo lavoro di assorbimento dei movimenti del tuo corpo, fornendoti il supporto completo per un corretto allineamento della schiena e della colonna vertebrale.

colonna vertebrale materasso

Le schiume memory Matrand e Myrbacka sono molto efficaci nel modellare i contorni del corpo, aiutando quindi ad alleviare i punti di pressione. Hanno zone di comfort, che forniscono un supporto molto resistente ed evitano la pressione in particolare sui fianchi e sulle spalle.

Tutti i letti di schiuma IKEA sono progettati specificamente per alleviare e prevenire il mal di schiena.

I materassi memory di IKEA sono particolarmente adatti per chi dorme di lato, perché sono costruiti per modellare e in un certo senso “cullare” in modo uniforme il corpo. Questo consente di cambiare lato comodamente senza punti di pressione. Si consideri poi che questi letti sono anche un’ottima scelta per chi soffre di allergie: oltre a respingere gli acari della polvere, infatti, sono resistenti anche agli allergeni.

A chi non è adatto?

Sei abituato al rimbalzo marcato e al supporto del laterale offerto da molle e materassi ibridi? Se lo sei, allora i materassi in schiuma di memoria IKEA non sono la scelta ideale per te. Sono decisamente perfetti nel cosiddetto “body contouring”, la capacità di adattarsi alla forma del corpo, ma non sono i migliori nel fornire supporto per i lati.

Abbiamo scelto per voi alcuni modelli che riteniamo particolarmente indicati, a seconda della categoria

Materasso Memory Ikea Malfors

Con questo materasso otterrai tutto il supporto e il comfort che ti mancano. È una schiuma altamente flessibile, facile da pulire e da mantenere, il rivestimento in tessuto poi è rimovibile e lavabile con una lavatrice. Quando lo arrotoli per l’imballaggio o la pulizia, riacquisterà la sua forma entro quattro giorni, restando poi nella forma desiderata per molti anni a venire.

ikea malfors

Non ti darà problemi quando lo trasporti a casa dal negozio perché il materasso è arrotolato. Dovresti abbinarci una rete a doghe o una base per materassi. Se dovesse succedere qualcosa hai comunque una garanzia lunghissima (a volte 25 anni!) che ti farà dormire tranquillo

IKEA HOVAG – Materasso a molle insacchettate, rigido, grigio scuro

Con questo materasso hai la certezza di supportare adeguatamente tutto il corpo. Ti dà sostegno nelle giuste zone grazie alle molle insacchettate che funzionano in modo autonomo per seguire i contorni del tuo corpo. Viene fornito con uno strato generoso di imbottitura morbida che aumenta il livello di comfort e supporto. La tecnologia del tessuto elasticizzato sulla parte superiore del materasso si muove con te, una caratteristica che aiuta a dare sollievo al corpo.

Se hai questo materasso non lo devi girare, perché la schiuma è facilmente regolabile nella posizione e il lato che desideri e non avrai interruzioni durante le ore di sonno.

Proprio come tutti gli altri i materassi IKEA sono facili da portare a casa dato che sono confezionati in rotoli. Il design del materasso ti aiuta inoltre a non girarti su te stesso una volta che sei addormentato.

IKEA HAMARVIK – Materasso a molle

La schiuma offre un eccellente supporto distribuendo uniformemente il peso corporeo. Con questo materasso, non sentirai troppo caldo perché la costruzione della molla consente all’aria di circolare. La quantità di molle è minore di quella di altri materassi, e sono attaccate fra loro per farlo sentire più solido e confortevole. Le molle forniscono un supporto a tutto tondo per un riposante sonno notturno.

Per assicurarti il massimo comfort, scegli un materasso rigido o medio-solido e abbinalo al materasso o alla rete a doghe. Il materasso è particolarmente resistente quando si aggiunge un coprimaterasso. Durante l’acquisto, seleziona la tua taglia preferita e il giusto livello di rigidità, e il resto seguirà.

materasso ikea hamarvik grey

Materasso Ikea Sultan Flokenes

Flokenes è uno dei modelli principali prodotti da Ikea per offrire il comfort e il supporto della schiuma memory “premium” ai suoi clienti. L’uso del poliuretano come strato superiore offre anche supporto e comfort extra. Lo strato inferiore è realizzato in ovatta di fibra di poliestere e lana. Il 60% è composto da poliestere e il 40% di lyocell. Il materiale protettivo è realizzato in polipropilene non tessuto per offrire un supporto molto più solido.

La fermezza e il comfort offerti da questo materasso non hanno rivali. La maggior parte delle persone che lo utilizza afferma di essere stata aiutata a ottenere un sonno ininterrotto e viene valutata come un materasso rigido per offrire il giusto equilibrio tra comfort e robustezza.

Culla il corpo in modo rapido evitando gli affossamenti, con conseguente sollievo dal dolore.

Fornisce un sollievo ideale sui punti di pressione in modo da aiutare a ridurre il dolore alla schiena e al corpo. Molti utenti sono soddisfatti della qualità complessiva e sono sicuri di ottenere il giusto valore dal loro denaro. Il prezzo non è il più basso, ma è ragionevole rispetto ad altri marchi della stessa categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *