Il mio materasso IKEA è cancerogeno?

Il mio materasso IKEA è cancerogeno? Odora di tossine e ne rilascia costantemente l’odore in tutta la stanza. Ho paura che se ci dormo sopra mi potrebbe venire il cancro. Con chi posso lamentarmi?

Per quanto la cosa possa suonare assurda i materassi in schiuma foam potrebbero avere sostanze cancerogene. C’è stato un incidente nel 2017: https://www.telegraph.co.uk/business/2017/10/13/foam-mattress-makers-halt-production-cancer-scare/

In ogni caso suggerisco questo: prima di tutto, non dormire sul materasso e portalo via dai luoghi in cui vivi  il prima possibile.

Non voglio dire che il tuo materasso è tossico o cancerogeno. Semplicemente non ne so abbastanza della chimica che IKEA usa per fabbricare materassi, quindi preferisco essere prudente. Ecco cosa so:

 

Il tuo materasso è quasi certamente una schiuma di poliuretano a celle aperte. Ciò significa che è un polimero costituito da tre componenti, il poliisocianato, estensore di catena, in genere il di-alcool o di-ammina, e un reticolante tipicamente tri- o tetra-funzionale di alcol o ammina. Inoltre, c’è un agente espandente (per fare le bolle di schiuma) e un catalizzatore. Possono aver aggiunto altri ingredienti per rendere la schiuma più uniforme e riproducibile.

Parliamo degli ingredienti in ordine:

Il poliisocianato è la sostanza chimica più preoccupante. È un sensibilizzatore e se c’è del materiale non che non ha effettuato una reazione presente, potresti facilmente sviluppare un’eruzione cutanea. Tuttavia questi materiali hanno un alto peso molecolare e hanno una pressione di vapore pari a zero, quindi non è quello ciò che stai odorando. In ogni caso il poliisocianato è costituito da isocianati a basso peso molecolare e se il pre-polimero non reagisce correttamente, questi isocianati possono essere presenti nel materasso. L’unica ragione per cui l’ho menzionato è che descrivi la schiuma del materasso come “appiccicosa”. Ciò può indicare una reazione incompleta, sia del poliisocianato o nella sua produzione e in tal caso si potrebbe effettivamente essere a rischio di contatto con alcuni degli isocianati non reagito. Non sarebbe una buona cosa. Usa i guanti quando maneggi il materasso – vanno bene anche i guanti di gomma da cucina. Su una scala da 1 a 10, dove 1 è il rischio totale più basso, darei un 4.

Gli estensori di catena sono anche, molto probabilmente, completamente reagiti, e mentre il di-alcool non è probabilmente preoccupante, le diammine possono anche essere sensibilizzanti. Ancora una volta, se non avessi descritto il materasso come “appiccicoso”, direi che la probabilità che tu sia esposto a questi materiali è minima. Anche ora, la probabilità è in realtà molto piccola. Considera che anche questi sono materiali ad alto peso molecolare senza pressione di vapore apprezzabile. Su una scala da 1 a 10, darei un 1.

Anche i reticolanti sono fatti reagire alla matrice polimerica. Stesse considerazioni come sopra, eccetto che queste tendono ad avere un basso peso molecolare, quindi potrebbero avere una pressione di vapore più alta. Su una scala da 1 a 10, questo sarebbe un 2.

L’agente espandente può essere diossido di carbonio, acqua o HFC. Il rischio derivante dall’agente espandente è probabilmente 1.

Il resto del materiale: ci sono molti altri prodotti chimici aggiunti alla schiuma memory durante la produzione.

Quello che sospetto, dalla tua descrizione è che stai annusando i chetoni (acetone o metil etil chetone) o il cloruro di metilene. La presenza di questi materiali spiegherebbe anche la viscosità che si prova poiché sono plastificanti per poliuretani e faranno sentire il polimero appiccicoso.

Cosa farei: contatta il negozio e organizza la restituzione immediata del materasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *