Il materasso memory di Ikea

Cos’è il memory foam?
Materassi memory foam e materassi in lattice
Materasso in gommapiuma
Materassi Ikea
Gamme materassi Ikea
Il materasso matrimoniale Ikea

Il sonno ha un’importanza fondamentale nella nostra vita. Circa 1/3 del nostro tempo è dedicato al ristoro e al recupero delle nostre forze, fisiche e mentali. Per questo preciso motivo bisogna prestare molta attenzione alla scelta del materasso, che deve adattarsi alle nostre esigenze e aiutarci nel caso si soffra di particolari dolori fisici.

Non scegliete materassi sulla base del vostro tempo disponibile o sulle preferenze estetiche, ma confrontate più opinioni e poi prendetevi un giorno libero e provate di persona, nei negozi appositi, ogni singolo materasso che il responsabile riterrà adatto a voi, e quando avete scelto acquistate nella maniera più economica.

I materassi Ikea che presenteremo in quest’articolo sono visibili qui, a questo indirizzo invece alcune valide alternative scontate. Vi rinviamo a queste due pagine per farvi un’idea dei prezzi più aggiornati. Se invece siete interessati ai materassi Ikea più in generale, visitate il nostro articolo linkato

Cos’è il memory foam?

Il memory foam è un materiale composto interamente da schiuma di poliuretano. Inizialmente fu sviluppato dalla NASA, con l’obiettivo di migliorare il più possibile il comfort dei propri astronauti. Solo successivamente si è utilizzata la tecnologia memory foam per il comfort notturno delle persone. I materassi in memory foam sono infatti elaborati con lo scopo di modellarsi a seconda della forma del corpo che sostengono, grazie alla loro malleabilità che aumenta con il calore corporeo.

Materasso memory ikea

Materassi memory foam e materassi in lattice

In commercio ci capita spesso di trovare lo stesso materasso, differenziato in due o più modelli diversi in base alla loro composizione. Il materiale che viene periodicamente associato al memory foam è il lattice.

Ma cosa rende diversi questi due materiali?

Il lattice è naturale al 100%, nasce dall’albero della gomma e, successivamente, viene lavorato attraverso getti d’aria ad alta pressione. Sebbene entrambi questi due materiali si presentino come resistenti e accoglienti per il nostro corpo, ciò che li differenzia maggiormente è la loro “malleabilità”.

Il memory foam è indicato a chi ha una posizione più o meno fissa che assume durante il sonno. Avvolgendo il corpo e sfruttandone il calore prende la forma del dormiente, per potergli assicurare il massimo comfort e supporto per la schiena.

Il lattice possiede una malleabilità meno definitiva rispetto al memory foam.

Esso infatti si modella sulla base del peso del corpo che sostiene, esattamente come il memory, ma con la differenza di adattarsi con velocità a qualsiasi nuova posizione del dormiente. Questa tipologia di materiale è indicato per le persone che si muovono spesso durante il sonno. Per quanto il materasso memory foam possa essere in molti casi più costoso, esistono opzioni estremamente economiche.

Materasso in gommapiuma

Una valida alternativa è il materasso in gommapiuma, ideale specialmente per i bambini visto che è estremamente soffice e delicato, e per questo motivo facile da piegare e trasportare. Un utilizzo frequente di questi materassi per esempio è la seconda casa o il camper, dove può essere comodo poter spostare il materasso facilmente.

Ikead non offre al momento materassi di questo tipo, ma è possibile trovare delle valide alternative come il letto da viaggio ALVI o il materasso in gommapiuma di Schardt.

Materassi Ikea

La famosa azienda svedese offre un’ampia gamma di materassi, per accontentare qualsiasi tipologia di clientela. Come per tutti i materassi Ikea la qualità è sempre molto buona, in particolare se paragonata ai prezzi, tendenzialmente più economici della concorrenza.

In particolar modo, ciò che rende vasta la scelta non è solo il materiale che può comporre un materasso Ikea (memory foam, schiuma o lattice), ma anche i vari formati che partono dal letto singolo fino ad arrivare al letto matrimoniale:

materasso 80 x 200
materasso 90 x 190
materasso 90 x 200
materasso 140 x 200
materasso 160 x 190
materasso 160 x 200

materasso memory ikea singolo
Se vivete con il partner o siete sposati, Ikea ha pensato anche a voi. Spesso capita che uno dei due si muova più dell’altro o che abbia esigenze fisiche diverse.

Per questo motivo, sarebbe più adeguato scegliere due materassi singoli di materiali diversi.

Nel caso in cui vi ritroviate in questa non rara situazione, Ikea ha messo in vendita l’utilissimo unisci-materassi SIGERUD (qui un’altra valida alternativa del marchio Procave). I materassi Ikea possiedono una garanzia di 25 anni, sono facili da pulire (grazie all’estraibile fodera, lavabile in lavatrice) e da trasportare (imballati arrotolati).

Materasso ikea memory foam matrand

Gamme materassi Ikea

I materassi Ikea si presentano in varie gamme, principalmente divise in base alla rigidità e alla tipologia di materiale con cui sono formati. Osserviamoli più attentamente in questa lista:

MATRAND: materasso con spessore di 18 cm, messo in vendita nel suo formato rigido (6 cm di memory foam) e semi-rigido (12 cm in lattice). Con le sue 5 zone comfort, garantisce il massimo sostegno e il rilassamento delle zone più critiche.

MYRBACKA: materasso Ikea da 24 cm di spessore, per chi ha un peso importante o semplicemente vuole un sostegno più massiccio. Diviso nel formato rigido (6 cm in memory foam) e semi-rigido (16 cm in lattice).

MORGEDAL: Modello di 18 cm di spessore, il formato rigido è caratterizzato da 10 cm di schiuma ad alta resilienza. Il formato semi-rigido, come i modelli precedenti, è caratterizzato da uno strato in lattice da 10 cm, che favorisce un buon sostegno del corpo e il passaggio dell’aria per mantenere sempre fresco il vostro materasso.

MOSHULT: Materasso in schiuma con 10 cm di spessore

MALFORS: Simile al MOSHULT, composto da schiuma e alto 12 cm.

MALVIK: Con i suoi 14 cm, per garantire il sostegno anche ai pesi più massicci. Composto da schiuma.

MORGONGÅVA: Materasso semi-rigido, composto da lattice naturale. I suoi 20 cm di spessore aiutano a rilassarsi e ad alleviare qualsiasi tipo di pressione.

JÖMNA: Materasso da 10 cm di spessore. Il più economico ma non per questo meno valido dei precedenti. Composto da poliuretano espanso.

Il materasso matrimoniale Ikea

Come potete vedere, i materassi memory foam Ikea (o di qualsiasi altro materiale presente in alternativa) si adattano a qualsiasi tipo di morfologia o esigenza. Che aspettate? Recatevi in uno dei centri Ikea più vicino!

3 risposte a “Il materasso memory di Ikea”

  1. Vedo che vi concentrate molto sull’Ikea, ma come marche di materassi memory siamo sicuri sia la migliore? Si potrebbe fare un articolo di confronto con altre marche?

    1. E’ difficile da dire in assoluto, diciamo che il rapporto qualità prezzo è tra i migliori, soprattutto per i materassi di fascia bassa (la qualità di quelli più costosi spesso non è così superiore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *