Scegli un materasso viscoelastico

Vantaggi e svantaggi dei materassi viscoelastici
Un po’ della storia dei materassi Memory foam
Parametri
Conclusione

I materassi viscoelastici stanno diventando sempre più popolari. Sono composti da strati di diverse densità di schiuma che rispondono al peso e alla temperatura corporea. Sono noti per il comfort che offrono, poiché si adattano perfettamente al contorno di ogni corpo.

I vantaggi dei materassi viscoelastici sono che si modellano sulla forma del tuo corpo e il tuo peso si muove attraverso tutti i punti di appoggio: la schiuma viscoelastica riduce i punti di pressione e allevia il dolore. La schiuma viscoelastica assorbe anche il movimento, quindi se dormi con il tuo partner, è probabile che tu non lo infastidisca nemmeno se ti sposti e cambi posizione.

I materassi viscoelastici hanno anche dei contro: tra questi, il più importante è che si tratta di materassi sensibili alla temperatura: il materasso si ammorbidisce e viene modellato in risposta al calore del tuo corpo, così può farti sentire molto caldo durante la notte Alcuni materassi viscoelastici possono anche emanare uno sgradevole odore chimico.

Condizioni: Se sei una persona che trova difficile trovare una posizione comoda durante il sonno o se soffri di affaticamento cronico o di qualche tipo di dolore muscolare, allora il materasso viscoelastico è l’ideale per te.

Certo, presumendo che tu non abbia problemi con il caldo.

I materassi Memory foam sono diventati popolari negli anni ‘90. Il materiale è stato sviluppato negli anni ’70 dalla NASA per aiutare gli astronauti a sopportare la forza G durante il decollo. Il materiale nei loro sedili era necessario per consentire ai loro corpi di affondare un po’ tornando poi alla loro forma normale. Questo è esattamente ciò di cui una persona normale ha bisogno in un materasso.

Materassi troppo rigidi o che non lasciano affondare le curve del corpo, provocano una curvatura della colonna vertebrale che può causare mal di schiena. I materassi troppo morbidi permettono al corpo di affondare, causando anche un’anormale curvatura della colonna vertebrale. I contorni perfetti dei materassi di questo materiali, che si adattano alle curve del corpo, consentono alla colonna di rimanere dritta.

I materassi viscoelastici o memory foam sono disponibili in varie densità, misurate in kg per metro cubo.

La schiuma viscoelastica a bassa densità di solito ha una densità inferiore a 64 kg per metro cubo. Questi materassi sono sensibili alla pressione.

Si modellano rapidamente su un corpo e ritornano rapidamente alla loro forma originale.

La memory foam ad alta densità è considerata di qualità superiore e necessita di alcuni minuti per modellare la forma del corpo. Tuttavia, come fa reagendo al calore corporeo, una delle critiche ai materassi viscoelastici è che potrebbero trovarsi a temperature troppo elevate.

Come per alleviare il mal di schiena, la schiuma di lattice è molto simile alla schiuma viscoelastica. Entrambi i tipi di schiuma possono alleviare i punti di pressione nel corpo che causano disagio. Tuttavia, lo fanno in due modi diversi.

Il viscoelastico in schiuma culla il corpo ed è più lento da modellare. La schiuma di lattice è più elastica, dando a chi dorme una sensazione di galleggiamento. La scelta tra la schiuma viscoelastica e la schiuma di lattice è una scelta personale poiché alcune persone preferiscono l’una o l’altra. Entrambi i tipi sono però molto efficaci nel dare sollievo contro il mal di schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *