Scegliere il letto migliore per dormire bene

Ecco un breve capitolo tratto dal libro di Stefano Alby Dormire bene… per vivere meglio

Molte persone commettono un errore che le priva di dormire a sufficienza. Pur mantenendo la camera da letto silenziosa, scura e ordinata non si preoccupano a sufficienza in merito al tipo di letto che hanno. Le dimensioni contano. Hai bisogno del letto giusto per dormire senza sentirti vincolato o confinato in un piccolo spazio. Anche la qualità è importante: in ogni componente del tuo letto.

A partire dal telaio, se si dispone di un telaio mal costruito, non supporterà correttamente le molle o il materasso. Il tuo telaio non dovrebbe piegarsi, avere crepe o essere deformato ovunque. La tua rete è la base che mantiene il tuo materasso in buona forma. Una rete di scarsa qualità comporta la non perfetta posizione del materasso e può contribuire ad usurare il materasso stesso. Come visto in precedenza hai bisogno di qualità nel materasso e anche nella fodera del materasso. Il copri materasso sbagliato può essere una causa di disagio perché non manterrà l’umidità corretta e ti sveglierai sentendoti caldo e sudato. Il coprimaterasso giusto può abbattere anche gli allergeni. Anche i cuscini e le coperte dovrebbero essere di alta qualità. Tutto deve essere ottimale per poter ottenere un sonno profondo. I letti non dovrebbero fare rumore quando ci si gira o ci si sposta. Se un letto fa questo, non è quello giusto da comprare – e se ne hai uno rumoroso, è il momento di sostituirlo.

Il tuo letto è la chiave di come funzionerai nelle tue ore di veglia. È la chiave per una schiena sana e la salute dei muscoli. È anche la chiave per sentirsi veramente riposati e pieni di energia. Come fai a sapere se è il momento di sostituire il letto? Se il tuo materasso ha più di 10 anni, è tempo di iniziare a cercarne un altro.  Il motivo per cui i materassi hanno un certo numero di anni di garanzia è dovuto al fatto che dopo tale periodo il materasso inizia lentamente a consumarsi e a perdere la consistenza corretta e peggio ancora, riempirsi di polvere e acari, molto fastidiosi e causa di tante allergie. Avere un materasso di scarsa qualità o troppo vecchio è il motivo per cui si afflosciano. Quando ti alzi e vedi ancora l’incavo del tuo corpo, è il momento di sostituirlo. Se presenta una superficie di tipo “collinare” hai bisogno di sostituirlo.

Quando si sceglie un letto, non badare al prezzo o alla marca del materasso. Hai bisogno di scegliere un letto in base a come ti si addice e non prenderne uno solo per la marca o perché è in promozione. Senti il ​​materiale se acquisti da un negozio. Se stai ordinando online, presta attenzione alle recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *