Scegliere un materasso per il “mal di schiena”

In che modo il sonno e l’artrite si influenzano a vicenda?
Come può aiutare il materasso giusto?
Qual è il materasso giusto per qualcuno con l’artrite?
Considera i materassi ortopedici
Cos’altro puoi fare per ridurre il disagio?

Trovare “il materasso perfetto” può essere una sfida, soprattutto perché non esiste, in realtà, niente del genere. Tutti dormono in modo diverso e ognuno ha i propri bisogni e preferenze personali quando si tratta del materasso giusto.

materassi mal di schiena

Quando vivi con una condizione che causa dolore cronico, tuttavia, trovare il materasso giusto può essere ancora più difficile, ed è tanto più importante fare la scelta giusta. Sia che tu soffra di artrosi, artrite reumatoide o un’altra forma o condizione simile come la fibromialgia, definita colloquialmente “mal di schiena”, è essenziale trovare un materasso che ti aiuti a dormire comodamente.

In che modo il sonno e l’artrite si influenzano a vicenda?

Poiché ci sono diversi tipi di artrite e diversi modi in cui può influire sul corpo, la sensazione di “mal di schiena” può ovviamente influenzare il sonno in diversi modi. Il dolore alle articolazioni, ai fianchi e al collo può mettere a disagio quando ci si sdraia, o impedirti di trovare una posizione comoda da addormentati, e significa che è più probabile svegliarsi durante la notte. Potresti anche scoprire che non ti senti riposato quando ti svegli.

Siamo sicuri che purtroppo niente di tutto ciò è una novità per te se stai leggendo questa pagina.

Gli studi hanno rilevato che almeno due pazienti su tre affetti da artrite provano insonnia o disturbi del sonno.

Ma potreste non sapere esattamente quali possono essere gli effetti disastrosi del sonno interrotto – anzi, molte persone semplicemente attribuiscono questi sintomi extra alla condizione stessa (l’artrite), piuttosto che alla vera, evitabile causa di una brutta notte di riposo (il materasso). È una sorta di circolo vizioso – una cosa colpisce l’altra, e la ripetizione rende tutto sempre peggiore.

materasso dormire comodamente

Disordini del sonno possono peggiorare molte condizioni, non solo il mal di schiena, non ultimo perché possono ridurre la soglia del dolore durante il giorno rendendo il disagio o il dolore che si prova ancora peggiore del normale. Può anche portare a dolori localizzati e a fastidi sempre più diffusi.

Aumento dell’affaticamento, rigidità, tensione muscolare e mal di testa, stati d’animo che cambiano repentinamente, scarsa memoria e concentrazione ridotta fanno male a chiunque, ma quando aggravano una condizione esistente come l’artrite di qualsiasi tipo, il risultato è catastrofico – e il fatto che il sonno interrotto sia la causa profonda di questi disagi potrebbe essere ignorato.

Come può aiutare il materasso giusto?

Sono stati condotti studi su come un cambiamento nel materasso possa migliorare il sonno anche per le persone che non soffrono di dolore cronico, e su come anche piccoli cambiamenti nel livello di supporto possano migliorare la qualità del sonno. Quindi per chi soffre di artrite trovare il materasso giusto, di solito un materasso ortopedico progettato per chi dorme con problemi alla schiena, può migliorare notevolmente la qualità del sonno.

La ricerca ha rilevato che la quantità di dolore che si prova prima di andare a letto non influisce necessariamente sul modo in cui si dorme, ma una brutta notte di sonno è un indicatore molto forte di quanto dolore ci si ritroverà al risveglio – fatto questo che mette in evidenza l’importanza di un materasso che ti assicurerà di mantenere il dolore, il disagio e la tensione sulla schiena e le articolazioni al minimo mentre dormi.

Il materasso deve tenere la spina dorsale in posizione corretta, per ridurre la tensione sulla schiena e le articolazioni e, di conseguenza, la quantità di dolore.

Ma i materassi non durano per sempre – alla fine si afflosciano, diventano bitorzoluti, le molle finiscono fuori posto e non sono più in grado di fornire il giusto supporto per la colonna vertebrale. La vita di un materasso può essere estesa ruotandolo a intervalli regolari per ridurre lo sforzo su un certo punto, ma alla fine sarà necessario sostituirlo perché continui a fornire gli stessi benefici.

In breve, il materasso giusto fornirà un supporto e un comfort migliori, che ti aiuteranno a dormire più facilmente, riducendo di fatto il dolore e il disagio durante il giorno.

Qual è il materasso giusto per qualcuno con l’artrite?

Ci sono molti consigli su internet sul “miglior” materasso per chi soffre di artrite, spesso in contrasto tra loro. Questo perché le condizioni di ognuno ha preferenze e bisogni diversi – per non parlare di altezza, peso e differenze corporee che influenzeranno il modo in cui si dorme.

Alcune persone ti diranno sicuramente, ad esempio, che una tavola rigida di legno sotto il materasso è la migliore strada da seguire, mentre altri ti diranno che ha causato loro solo ulteriore fastidio quando l’hanno provato. Non c’è una soluzione universale.

migliorare qualità del sonno

In definitiva, trovare il materasso giusto è una cosa così individuale che la soluzione migliore è recarsi in uno showroom e provarli prima di acquistarlo, ma anche in questo suggerimento di buon senso ci sono alcuni punti da considerare:

Il supporto è la cosa più importante. Il tuo materasso deve assolutamente fornire un supporto adeguato per la colonna vertebrale, il collo e le spalle, ma anche la vita, i fianchi, le gambe e le ginocchia sono altrettanto importanti.

Il supporto non equivale alla rigidità. Spesso pensiamo che un materasso con un buon supporto sia uno quello più duro: più solido è meglio è. Mentre alcune persone amano un materasso rigido, un materasso per chi soffre di artrite dovrebbe ridurre la pressione di contatto sulle articolazioni più sensibili, quindi deve esserci per forza un po’ di morbidezza.

Anche la stabilità è essenziale. Sì, abbiamo appena detto che un materasso deve essere morbido, ma non troppo morbido! Che tu sia addormentato o no, è importante muoversi nel sonno per ridurre la rigidità causata dal rimanere in una posizione, e se sei incassato in un materasso troppo morbido, allora sarà più difficile spostarti facilmente.

Considera i materassi ortopedici

I materassi ortopedici sono progettati per fornire un supporto ottimale e possono avere grandi benefici per le persone che soffrono di dolore cronico. I materassi ortopedici a molle insacchettate di solito hanno una maggiore concentrazione di molle singole per fornire un supporto più flessibile. I materassi in memory foam o in lattice si adattano alla forma del tuo corpo per fornire un supporto solido e flessibile.

Molti trovano che un materasso a molle insacchettate ortopedico con un topper in schiuma memory fornisca il giusto equilibrio di fermezza, morbidezza, supporto, flessibilità e comfort – ma non tutti la pensano così.

Se trovi che i materassi ortopedici non ti aiutino, non forzarti a usarne uno solo perché hai letto che dovrebbe essere migliore.

La cosa più importante è ciò che trovi comodo.

Cos’altro puoi fare per ridurre il disagio?

Se condividi il letto, potresti scoprire che i movimenti del tuo partner durante la notte non fanno che aumentare il problema: una posizione comoda può essere rovinata da uno spostamento del materasso causato da un vicino che dorme in modo inquieto. La risposta non devono essere i letti separati, ma materassi separati: due materassi singoli sotto un unico lenzuolo.

Naturalmente assicurati prima che il supporto del letto sia grande abbastanza per ospitare due materassi singoli, ma a prescindere dal fatto che entrambi necessitino gli stessi livelli di supporto, avere materassi singoli ridurranno la quantità di impatto che si ha sul sonno dell’altro.

Anche la tua posizione nel sonno può influire sul livello di disagio che provi, indipendentemente dal tipo di materasso.

Dormire sul davanti è quasi certamente una cattiva idea: finirai per torcere il collo e la colonna vertebrale non si riposerà in una posizione naturale. Mantenere la sua curva a “S” è davvero importante per dormire bene, e questo è più facile da raggiungere sdraiandosi sulla schiena.

materassi ortopedici

Se ciò non ti risulta comodo, e preferisci sdraiarti di lato, assicurati di tenere la schiena dritta e metti un cuscino tra le ginocchia per evitare una pressione extra sulle articolazioni.

Quando si tratta di cuscini, alcuni trovano che la schiuma memory sia perfetta per ridurre il dolore, mentre altri non si trovano a proprio agio – sfortunatamente ogni singolo caso fa storia a sé. Tuttavia, qualunque cosa scegliate, assicuratevi di non usarne troppi o di posizionarli troppo in alto, poiché ciò aumenterebbe la pressione sul collo.

Ci sono molti altri suggerimenti per dormire bene la notte che si applicano molto più in generale: i più comuni sono tenere i dispositivi elettronici fuori dalla camera da letto, evitare la caffeina e i pasti pesanti prima di andare a letto, consigli validi anche per chi non soffre di artrite.

Tuttavia, se si assumono compresse di steroidi (caso immaginiamo non troppo frequente), prenderle troppo tardi potrebbe disturbare il sonno: gli ormoni che vengono influenzati si trovano nel punto più basso prima di andare a dormire.

Infine, ricorda, un buon materasso ti aiuterà a dormire meglio e, come risultato, può aiutare a ridurre il dolore durante il giorno, ma non è in alcun modo un sostituto per le cure mediche. Il materasso giusto è solo una parte della cura di te stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *