Il materasso di gommapiuma

Come è composto?
Varietà di tipologia e relative caratteristiche
Riciclabilità
Dove lo butto?

Come è composto?

I materassi sono composti da schiuma di poliuretano, nota anche come gommapiuma (abbiamo già parlato della sua produzione in termini più scientifici). È un materiale plastico poroso formato da un’aggregazione di bolle.


Varietà di tipologia e relative caratteristiche

Ci sono molte varietà di gommapiuma che offrono libertà di scelta sia per gli acquirenti che per i produttori di mobili imbottiti.

Le principali varietà sono:

ST – standard (la sua densità è da 16 a 35 kg / m). A causa del basso costo, molti produttori di mobili imbottiti lo usano. Ma non durerà più di un anno, quindi se acquisti un divano con questo riempimento impiegalo in una casa di vacanza

EL: maggiore rigidità (da 22 a 35 kg / m). Non è progettato per creare mobili imbottiti.

HL – duro (densità di 25 e 40 kg / m). Questa opzione può essere utilizzata nella produzione di divani per uffici o in casa. È adatto a persone a cui piace dormire su superfici dure. Per i bambini, questo riempimento è severamente vietato.

HS – morbido (da 20 a 45 kg / m);

HR – altamente elastico (da 30 a 50 kg / m). Una scelta eccellente per i materassi imbottiti. Questa gomma espansa è chiamata lattice artificiale, poiché il lattice viene aggiunto durante la sua fabbricazione.

HR * – altamente elastico con un elevato livello di comfort (da 30 a 55 kg / m?).

È riciclabile?

La schiuma di poliuretano ha una vita utile di circa 10 anni. Dopo questo tempo il processo di degradazione viene accelerato tanto da perdere le sue proprietà strutturali e diventare polvere. Una vecchia gommapiuma diventa marrone, perde elasticità, comfort, si comprime, assorbe umidità e odori.
Per designare il riempimento, non vengono utilizzate solo lettere ma anche quattro numeri, di cui i primi due indicano la densità, gli ultimi due lo sforzo di compressione.

Ad esempio, il marchio EL 2535 è caratterizzato da una maggiore rigidità, ha una densità di 25 kg / m.

Non c’è riciclaggio a livello chimico, ma è possibile riutilizzare il materiale se mantiene le sue proprietà originali: questo si determinato in base all’aspetto esteriore del materasso. Il riutilizzo consiste nella macinazione della gommapiuma (in piccole scaglie) da utilizzare come riempitivo o per la produzione di sottoprodotti mediante la compattazione con adesivo.

Guarda il processo attraverso il quale si frantuma e macina la gommapiuma per permetterne il recupero: 

Dove lo butto?

Oggigiorno i materassi che non possono essere riparati o riutilizzati, vengono inviati in discarica.

Sapevi cosa? Nel Connecticut, negli Stati Uniti, esiste una legge (Matress Recycling Bill) che richiede alle aziende produttrici di materassi di prendere in carico la raccolta e il riciclaggio di materassi fuori uso. Il programma si chiama Bye bye Materasso. Chissà quando arriverà anche in Italia qualcosa di simile

Se è in buone condizioni e non hai un conoscente che lo desideri, ti consigliamo di donarlo a un’istituzione.

Nel caso sia rotto, c’è la possibilità di ripararlo. Ti consigliamo di cercare online qualsiasi persona o azienda dedicata alla riparazione dei materassi a molle.

Come posso rallentare il decadimento del materasso?
Proteggendo il materasso con una fodera in cotone o una fodera imbottita per materassi, la sua vita sarà più lunga e lo manterrai più pulito. Un altro semplice trucco è quello di ribaltare di tanto in tanto il materasso

Un buon materasso dovrebbe durare 10 anni, dopodiché qualsiasi materasso perde le sue qualità originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *