Come la privazione del sonno colpisce il tuo corpo e la tua mente

Il brano è tratto dall’interessante libro di Stefano Alby Dormire bene… per vivere meglio, di cui consigliamo la lettura integrale

Dormire a sufficienza è essenziale sia per il corpo che per la mente. Se fatichi a dormire una notte, potresti non notarne gli effetti, magari la notte successiva dormi bene e recuperi alla grande.

Ma se le notti insonni si accumulano e il sonno arretrato aumenta allora il tuo corpo e la tua mente iniziano a pagarne il prezzo. Naturalmente, la prima cosa che noterai è che ti senti stanco e assonnato. Il sonno funge da fase di recupero per il corpo e la mente, ripristina e reintegra il corpo, guarisce i muscoli doloranti e può lenire dolori di vario tipo. Senza la giusta quantità di sonno, portiamo il nostro livello di energia costantemente in riserva e sempre con la spia accesa. Basti pensare che la deprivazione del sonno veniva utilizzata come vera e propria forma di tortura in alcuni paesi! I sintomi della privazione del sonno, nelle persone, si manifestano a tre livelli diversi: mentalmente, emotivamente e fisicamente. Mentalmente, un cervello che non riposa adeguatamente ti porta a commettere frequenti errori anche mentre stai assolvendo a compiti semplici, ti porta a dimenticare anche semplici dati o peggio, informazioni importanti come, per esempio, la data e l’ora di un importante appuntamento.

Potresti avere problemi a seguire le solite procedure lavorative o trovarti in difficoltà anche nella gestione di semplici impegni legati alla tua famiglia. Man mano che la privazione del sonno continua, perderai più abilità cognitive. Quando guidi, reagisci più lentamente ai segnali del traffico, alle mosse di altri veicoli e avrai un rischio maggiore di causare o di non essere in grado di evitare un incidente. Non sarai in grado di concentrarti o prestare attenzione. Diventerai disorientato e se la privazione del sonno non si fermerà potresti iniziare a provare allucinazioni. Farai più errori e se gli altri dipendono da te al lavoro o a casa, questi errori potrebbero avere gravi ripercussioni. Potresti iniziare a sperimentare una perdita di memoria a breve termine.

La privazione del sonno si manifesta anche emotivamente. Potresti diventare irritabile anche senza motivo. Potresti sentirti arrabbiato o in ansia senza motivo apparente. Gli studi hanno dimostrato che dormire bene e in abbondanza è strettamente legato al benessere emotivo. La privazione del sonno può indurti a comportamenti che normalmente non avresti, ad esempio prendere rischi troppo elevati per la tua sicurezza o trovarti coinvolto in discussioni inutili con gli altri. Un altro modo in cui la privazione del sonno provoca il caos è nel corpo. Diventerai goffo e meno coordinato. Sperimenterai dolori muscolari e spasmi.

Una importante mancanza di sonno può causare spasmi involontari o crampi più o meno dolorosi agli arti inferiori che ti portano a “rotolarti” di continuo nel letto. Con una perdita di sonno, la pressione sanguigna inizia a salire e il livello di stress sale. Aumenterai di peso e la privazione del sonno aumenta la possibilità di avere un ictus, un infarto o sviluppare il diabete. Poiché la privazione del sonno indebolisce il tuo sistema immunitario, puoi perdere la capacità di combattere anche un semplice virus. Non dormire a sufficienza può causare debolezza muscolare, problemi agli occhi, disturbi del linguaggio e incapacità di comunicare. Se soffri di privazione del sonno, non aspettare finché non inizi a sperimentare sintomi gravi per cercare una soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *